Il paese

veduta-aerea

Chi vive in Romagna e conosce questa terra sicuramente sa dove si trova Solarolo. Negli ultimi anni poi, grazie anche ai suoi figli e figlie più famosi e al lavoro di tanti volontari che hanno riscoperto e valorizzato feste, sagre e prodotti tipici è noto anche altrove che al centro del triangolo LugoFaenza- Imola fra i fiumi Senio e Santerno c’è Solarolo. Oggi Solarolo è un paese tranquillo come tutti i borghi della Grande Pianura, è ricco di attività, di cultura aperta al nuovo, desiderosa di cogliere tutte le opportunità che una fase di sviluppo nuovo, moderno e sostenibile può offrire.

Non presenta situazioni ambientali a rischio e possiede una rete di servizi , di collegamenti e di aree tali da poter stimolare positivamente chi decidesse di sceglierlo come luogo di soggiorno tranquillo e ameno. Il suo territorio immerso in una campagna ricca e generosa è l’ideale per trascorrervi giornate in completo relax riscoprendo quegli usi e quelle tradizioni del mondo agricolo romagnolo che privilegiando la sacralità dell’ospitalità fanno si che all’ospite non venga mai negato un buon bicchiere di vino genuino. E’ possibile fare lunghe passeggiate a piedi lungo le caratteristiche strade di campagna costeggiate da vigneti e da frutteti che a seconda del periodo offrono scorci bellissimi: dai tenui colori del risveglio delle piante e dei fiori primaverili a quelli più decisi e variegati dell’autunno. E’ inoltre una ottima base di partenza per gite in bicicletta o attraverso la pianura che si snoda verso il mare o, per i più allenati e temerari, è possibile avventurarsi, dopo pochi chilometri, fra le belle colline che fanno da sfondo al paese ove si possono trovare, oltre a paesaggi di una bellezza unica, percorsi impegnativi e salite importanti che hanno fatto la storia del ciclismo e che giornalmente sono frequentate da tanti ciclisti. Spostandosi in auto o con i mezzi pubblici in pochi minuti si possono visitare i Comuni della Società d’Area “Terre di Faenza” e precisamente: Faenza città della ceramica , l’antico borgo di Brisighella, Casola Valsenio con le sue erbe officinali, Riolo Terme importante centro termale e Castelbolognese. Da non dimenticare una visita a Ravenna prestigiosa ed importante città ricca di storia e di cultura e alle belle e soleggiate spiagge della costa romagnola.